image1 image2 image3

Marina D'Este

Nata a Venezia nel 1976, inizia giovanissima gli studi di danza classica e consegue il diploma presso l'Accademia del balletto di Venezia diretto da Giuseppe Carbone e Iride Sauri (prima ballerina del teatro La Fenice). Studia inoltre modern' jazz e hip-hop e si perfeziona con maestri quali Franco Miseria, Giuliano Peparini e molti altri.

All'età di diciannove anni inizia l'attività di insegnante nella danza moderna a Venezia per poi trasferirsi a Roma dove studia e collabora con Mauro Astolfi e il suo Spellbound Dance Group con il quale partecipa in più occasioni al Festival della Danza e Coreografia della città di Roma. Continua la sua formazione con Daniel Tinazzi, Billy Goodson, Mauro Mosconi, Bob Curtis...

In seguito a Parigi studia modern'jazz con Christopher Huggins, Dominique Lesdema, Bruce Taylor, Bruno Collinet, danza contemporanea con Corinne Lanselle, Régine Chopinot, Tip-Tap con Philippe Roux, Leela Petronio, classica con Wayne Byars, danza africana con Irène Tassembedo, Julie Dossavi...

A Parigi lavora come ballerina modern'jazz con numerose compagnie e con la compagnia Les Géographes nello stile afro-contemporaneo.

Nel 2001 consegue il Diploma di Stato di professore di danza,opzione jazz, rilasciato dal Ministero della Cultura francese presso il Centro Nazionale della Danza ( C.N.D.) di Parigi.

Insegna a Parigi presso Studio Harmonic e per un lungo periodo lavora anche in Costa Azzurra; insegna modern'jazz presso l' Ecole Superieur de Danse di Rossella Hightower a Cannes dove sarà anche membro della giuria per gli esami per il Diploma di Stato.

Arricchisce ulteriormente la sua formazione seguendo uno stage sull' Osservazione del corpo nel movimento danzato e una formazione teatrale professionale presso l' Atelier International de Théatre di Blanche Salant a Parigi (metodo Stanislasky).

Si dedica inoltre allo studio del metodo Feldenkrais, Hata Yoga e Tai Chi.

Nell'arco della sua carriera ha tenuto corsi di danza classica, modern jazz, hip-hop, Tip-Tap, e laboratori di danza per attori.

Attualmente insegna modern'jazz, danza classica e afro-contemporanea a Venezia, Mestre e in altre città della regione dedicandosi con la stessa grande passione agli allievi in giovane età come agli adulti. Tiene inoltre corsi e stage di Tip-Tap.